scroll

5 consigli utili sulle foto dei prodotti per un e-commerce.

close

    Hai un progetto?
    Scrivici ti ricontatteremo








    In un precedente articolo abbiamo affrontato l’importanza di avere una pagina di dettaglio prodotto perfetta per ottenere il massimo delle conversioni, se volete approfondire potete andarvi a leggere l’articolo su come ottimizzare la pagina prodotto di un e-commerce.

    Ma quanto sono importanti le foto dei vostri prodotti? Sono decisamente molto ma molto importanti! Per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo per darvi 5 consigli utili su come realizzare le foto dei vostri prodotti. Ovviamente il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un fotografo professionista che sia in grado di realizzare foto di alta qualità sotto ogni aspetto.

    1. Fotografa ogni prospettiva

    Sia che il vostro obiettivo sia quello di valorizzare il design del vostro prodotto, oppure le funzionalità è importante che l’utente lo possa visionare da diverse prospettive, quasi a 360 gradi.
    Immaginiamo che il prodotto che dovete vendere sia un Televisore, se mostrate solo la foto di fronte non darete all’utente la possibilità di vedere le tipologie di attacchi presenti dietro (es. HDMI, LAN, Cavo Ottico ecc..) e neanche la possibilità di valutarne lo spessore.

    2. Evitare i riflessi

    Quando il prodotto da fotografare presenta delle cromature o parti in vetro il riflesso è praticamente assicurato! Qui sta l’abilità del fotografo nel posizionare correttamente le luci e nel posizionare la fotocamera in modo che non venga riflessa da nessuna parte. Nei casi più complicati esistono spray opacizzanti che riducono l’effetto riflesso e aiutano nella fase di realizzazione delle foto. Poi se dovessero comunque rimanere dei micro riflessi si può sempre intervenire in post produzione con Photoshop.

    3. Particolari

    Questo consiglio è utile principalmente per chi vende abbigliamento e accessori ma è sicuramente applicabile in tutti i settori. Se il vostro prodotto presenta finiture di design particolari è consigliabile realizzare foto che riprendano nel dettaglio la finitura, sempre da diverse prospettive.

    Questo darà maggior lustro al Vostro prodotto e toglierà ogni dubbio all’utente.

    4. Contestualizzare il prodotto

    La domanda che spesso ci pongono i nostri clienti è “Meglio pubblicare foto ambientate o foto in still life su sfondo bianco?” .
    La foto principale del prodotto, ossia quella che si visualizza dall’elenco dei prodotti o dai risultati di una ricerca deve presentare il prodotto assolutamente su sfondo bianco o comunque uniforme, in linea con il vostro sito.

    Però poter mostrare anche foto del prodotto contestualizzato nel campo di utilizzo aiuta moltissimo l’utente ad immedesimarsi nella persona che sta indossando o utilizzando quel prodotto, aumentando in lui/lei il desiderio di possederlo e utilizzarlo.

    Attenzione però, le foto ambientate o comunque contestualizzate non vanno messe nella galleria di foto del prodotto ma nella descrizione approfondita.

    5. Watermark

    Per watermark si intende l’inserimento del vostro logo o di una parte di esso all’interno dell’immagine in modo da contrassegnare la proprietà della foto per evitarne la distribuzione di copie non autorizzate.

    Il nostro consiglio è quello di non mettere un logo invasivo che possa anche minimamente compromettere la visualizzazione del prodotto. Al contrario un piccolo logo o un simbolo che vi contraddistingua in basso a destra sempre nella stessa posizione può essere un punto a Vostro favore. Tenete in considerazione che l’algoritmo utilizzato da Google immagini tende a non mostrare mai la stessa immagine più volte per cui se state rivendendo un prodotto che già rivendono altri e-commerce e state utilizzando la foto standard senza il vostro logo, nel 90% dei casi la foto non verrà indicizzata su Google Immagini perdendo così una potenziale fonte di traffico.

    Questi erano 5 consigli che possono tornarvi utili se avete un sito e-commerce, per qualsiasi esigenza non esitate a contattarci e ricordatevi che la nostra web agency dispone di un set fotografico e di fotografi professionisti qualificati per realizzare le foto ai vostri prodotti.

    Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

    close