scroll

5 trucchi per una newsletter efficace

close

    Hai un progetto?
    Scrivici ti ricontatteremo








    Abbiamo raccolto per voi 5 consigli utili per migliorare le vostre newsletter aziendali

    Al giorno d’oggi, le tecniche di DEM (Direct E-mail Marketing) sono estremamente diffuse e utilizzate da un grande numero di realtà comunicative e produttive. Questo perché la quasi totalità degli utenti di internet ha un indirizzo mail personale e, quindi, la possibilità di inviare e ricevere e-mail. A livello tecnico, preparare una newsletter non è difficile.

    I sistemi per creare e condividere questo tipo di contenuto sono molto semplici e intuitivi, tuttavia una newsletter deve anche portarti dei vantaggi. Si potrebbe dire che quasi chiunque è in grado di prepararne e inviarne una, ma ottimizzarla e renderla e capace di catturare l’attenzione dei lettori è tutto un altro discorso. Lo scopo è quello di aumentare i propri contatti e, quindi, i profitti.

    Per riuscire a ottenere dei buoni risultati, è sufficiente seguire alcune regole di base. Vediamo dunque 5 trucchi per una newsletter efficace.

    Cerca di entrare nelle abitudini dei lettori

    Per fare sì che una newsletter sia efficace, dovrai riuscire a entrare nelle abitudini quotidiane dei tuoi lettori, che sapranno sempre a che ora e in quale giorno arriverà il tuo messaggio. La newsletter si può vedere un po’ come una serie TV alla quale gli spettatori si abituano e aspettano con impazienza l’episodio successivo nel giorno stabilito. Dunque, è importante che la frequenza con cui l’e-mail viene inviata sia sempre costante cosicché leggerla regolarmente diventi una vera e propria abitudine dei tuoi utenti. Ovviamente, la frequenza di invio dipende dalla tua strategia di marketing. Alle volte si sceglie di preparare una newsletter a settimana, altre volte ogni due e così via.

    La costanza è importante, e dovrai cercare di farti sentire frequentemente per non rischiare di essere dimenticato dai tuoi lettori. Una buona strategia per costruire una frequenza di invio è quella di stabilire un piano editoriale che dovrai poi seguire attentamente. Grazie al piano editoriale, saprai sempre quando pubblicare, che cosa pubblicare e in che modo. In ogni caso, la regola d’oro è quella del non esagerare, altrimenti i tuoi destinatari non ci metteranno molto a stancarsi e a segnalare le tue newsletter come spam.

    Scegli con attenzione l’oggetto della newsletter

    L’oggetto, che corrisponde alla prima serie di parole che i tuoi utenti leggerà, ha un’influenza ben più forte di quanto si possa pensare, ed è fondamentale per determinare le azioni degli utenti.

    Infatti, il 33% degli iscritti apre la newsletter solamente in base all’argomento introdotto dall’oggetto, che deve quindi essere interessante e coinvolgente a primo impatto. Il 69% degli utenti, invece, etichetta un messaggio come spam senza nemmeno aprirlo. In particolare, l’uso delle parole come “Fw” (forwarded) o “newsletter” nell’oggetto riduce drasticamente il tasso di apertura. Non solo, può addirittura capitare che i sistemi antispam delle mail abbiano aggiunto queste parole nella loro lista nera, bloccando a prescindere le mail il cui oggetto le include, quindi cerca di evitarle in ogni caso.

    Inoltre, risulta molto importante il fattore della personalizzazione: scrivere il nome del destinatario nell’oggetto ti aiuterà a far aumentare il tuo OR (open-rate) del 126%! Puoi anche inserire delle emoji o delle icone direttamente nell’oggetto, che daranno un tono più frizzante e amichevole al messaggio. Inoltre, cerca di scrivere degli oggetti il più possibile brevi e concisi, questo per due ragioni fondamentali:

    • Nessun utente del web ama leggere frasi troppo lunghe e articolate
    • Il 54% degli iscritti controlla la posta elettronica tramite smartphone, pertanto è fondamentale che il tuo messaggio più importante sia visualizzato correttamente anche in schermi piccoli

    Ovviamente, oltre alla brevità dell’oggetto è importante anche la stesura delle frasi con cui comunicherai con i tuoi iscritti. Non usare mai frasi troppo lunghe e prediligi gli elenchi puntati, così da favorire una comunicazione veloce, chiara e che va subito al punto.

    Prepara dei contenuti premium

    I contenuti premium sono molto importanti per far capire a una determinata fetta di utenti quanto tu tenga a loro. Gli utenti premium, infatti, sottoscrivono di propria spontanea volontà al fine di ottenere dei contenuti esclusivi. È pertanto opportuno trattare molto bene questa tipologia di utenti. In base alla tua attività, i contenuti premium potranno assumere varie forme. Potranno essere, per esempio, e-book, PDF, voucher e così via. In alternativa, potrai anche pensare alla creazione di gadget esclusivi da inviare ai tuoi utenti più affezionati, che avranno quindi un contenuto unico e che non sarà disponibile né tramite il tuo sito web né attraverso i tuoi profili social.

    I contenuti premium, inoltre, contribuiscono a creare un legame più forte e duraturo con i tuoi utenti, che ti vedranno come una figura amica dalla quale aspettarsi sempre buone notizie. Se sei in pensiero per gli eventuali costi, non preoccuparti: creare contenuti premium non è sempre dispendioso. Basta infatti un po’ di creatività e un po’ di design grafico per fare realizzare dei buoni prodotti e rendere dunque contenti e fidelizzati molti utenti.

    Presta attenzione al design

    Le e-mail di testo semplice vengono giustamente considerate vecchie e, quindi, poco considerate perché generalmente piene di testo da cui è difficile estrapolare le informazioni rilevanti. Se vuoi che la tua newsletter sia diversa dalle altre e acquisisca un tono proprio, devi puntare sul design. Il tuo obiettivo quando crei una newsletter è quello di ottenere risultati a lungo termine rispetto a un messaggio tradizionale, che ci mette poco tempo a stancare gli utenti.

    Un buon punto di partenza per sviluppare la tua identità visiva è costituito dall’utilizzo di un template. Online è pieno di utili template che potrai facilmente riutilizzare e personalizzare per la tua newsletter. Ricorda anche di puntare sempre sull’aggiornamento e sulla novità: mantenere lo stesso design per anni ti farà presto cadere nella monotonia, e i tuoi lettori, che sapranno già cosa aspettarsi, saranno meno invogliati a leggere i tuoi messaggi. Cambiare design di tanto in tanto, invece, ti aiuterà a comunicare la freschezza di idee e il tuo spirito di iniziativa che sarà apprezzato sia dai vecchi e fedeli lettori che dai nuovi arrivati. Nel mondo del web, infatti, il cambiamento è oggi più che mai visto come un segnale di progresso positivo.

    Dunque, una newsletter visivamente gradevole è in grado di migliorare notevolmente l’interazione degli utenti. Tuttavia, ricordati di non esagerare: troppe foto, colori, video e contenuti interattivi in eccesso non faranno altro che diminuire l’interesse degli utenti, che si vedranno persi e spaesati in un marasma di colori che rende la ricerca delle informazioni rilevanti più difficile.

    Non dimenticare di includere il footer

    Il footer è ormai un elemento standard non solo dei siti web, ma anche delle newsletter. È risaputo che la maggior parte degli utenti tende a cercare informazioni riassuntive importanti proprio nella sezione a pié di pagina.

    Dunque, quando starai disegnando l’architettura del tuo footer, non dimenticare di aggiungere qui informazioni importanti come i tuoi contatti, le tue pagine social e l’informativa sulla privacy. Inoltre, è anche un ottimo luogo per collocare contenuti aggiuntivi come un link a una pagina “dicono di noi” in cui riassumere interviste o interventi di vario genere.

    Oltre alle informazioni standard, il footer è importante per conferire alla tua newsletter un livello maggiore di autorevolezza, in quanto i tuoi lettori avranno una garanzia ulteriore sull’origine e l’affidabilità del loro mittente, dato che vi potranno trovare tutti i dati più rilevanti.


    Al giorno d’oggi siamo sempre più connessi e la nostra vita è diventata più digitale che mai. Puntare alla comunicazione via mail è una delle migliori strategie per ottenere più contatti, tuttavia bisogna farlo come si deve.

    Gli utenti del web, infatti, sono bombardati da un numero incalcolabile di messaggi e informazioni ogni giorno, pertanto è importante che il tuo messaggio riesca a distinguersi dalla massa, così da portarti dei benefici tangibili.

    Seguire i 5 trucchi che ti abbiamo consigliato ti aiuterà a sviluppare campagne di e-mail marketing più efficaci ed efficienti. Riuscirai in questo modo a migliorare la tua reputazione come mittente affidabile e aumenterai i tuoi contatti e clienti fidelizzati.

    Buona fortuna!

    Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

    close