scroll

Come scegliere i colori giusti per il tuo sito

close

    Hai un progetto?
    Scrivici ti ricontatteremo








    Scegliere i colori giusti per il tuo sito non è una decisione da prendere alla leggera. Il colore è in grado di comunicare, di emozionare e una buona scelta può influenzare il visitatore e la sua visione nei confronti di un brand.

    La prima impressione è sempre quella che conta: niente di più vero. L’attenzione di un utente viene catturata da diversi fattori, come ad esempio la struttura del sito, il font e, senza dubbio, i colori e gli accostamenti che sono stati utilizzati per creare ogni pagina web di cui si compone il sito.

     

    Qual è il significato che si nasconde dietro ai colori?

    La scelta dei colori è più che una questione di preferenze personali. Ogni colore ha un significato diverso e può influenzare le persone in un modo particolare. Ecco perché il colore è così importante per il web design: ha il potere di trasmettere subito il messaggio giusto sulla tua attività.

    Diamo un’occhiata ai significati che i colori hanno e alle emozioni che possono scatenare.

     

    Colori caldi

    I colori caldi hanno un effetto energetico sugli utenti ma non bisogna fare un uso massiccio perché potrebbero sovrastimolare. È un’ottima idea quella di mescolarli con colori freddi e neutri per bilanciare.

    Cosa comunicano i colori caldi?

    Rosso: emozione, emozione, passione, forza, amore, intensità

    Rosa: romanticismo, morbidezza, calore

    Arancione: entusiasmo, successo, determinazione

    Giallo: vivacità, energia, freschezza e ottimismo

     

    Colori freddi

    Si tratta di nuances che donano un effetto calmante ai visualizzatori, ed è per questo che vengono utilizzati maggiormente sui siti web. Anche in questo caso non abusare perché potresti donare al tuo sito un aspetto freddo o impersonale.

     

    Cosa comunicano i colori freddi?

    Verde: calma, fiducia, speranza, guarigione

    Blue: comfort, chiarezza, calma, fiducia, integrità, lealtà, affidabilità

    Purple: glamour, potere, nostalgico, lusso, ambizione, spirituale

     

    Colori neutri

    I colori neutri sono sempre da mescolare con i colori caldi o con quelli freddi e si usano per attenuare i colori primari e fornire equilibrio nel web design.

    Ora che abbiamo visto quale influenza potrebbero avere i colori sulla nostra psiche e sulle nostre decisioni, la scelta delle tonalità cromatiche giuste si rivela qualcosa di estremamente importante nella progettazione di un sito web.

    Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

    close