scroll

Comunicare con il cliente: ecco il conversational marketing

close

    Hai un progetto?
    Scrivici ti ricontatteremo








    Avete mai sentito parlare del conversational marketing o del brand messaging? Se desiderate comunicare efficacemente con la vostra clientela, dovreste conoscere persino questa strategia, che consiste nel connettersi e nel conversare direttamente con il singolo cliente. Nell’epoca digitale attuale, anche questo funziona e consente di rispondere perfettamente alla tendenza che vede come protagonista la navigazione dagli smartphone e il costante utilizzo di tutti i device mobili.

     

    Il conversational marketing funziona perché è… più personale

    Uno dei trend del 2018, in fatto di comunicazione online, è certamente il content marketing. Tuttavia, i risultati più ottimali possono essere riscontrati quando i contenuti vengono personalizzati in base al proprio pubblico di rifermento. In pratica, vengono realizzati pensando proprio al target di utenza interessato a uno specifico argomento, blog, prodotto e servizio, e considerando le specifiche esigenze, problematiche e ricerche sul web effettuate dall’utente di riferimento.

    Da questo potrete capire che, certamente, il conversational marketing funziona proprio perché è diretto e personale: non scriviamo a tante persone, ma scriviamo a una persona in particolare e parliamo direttamente con lei.

    Nell’epoca attuale, grazie alle principali piattaforme di messaggistica come Messenger e WhatsApp, tutto questo è molto più semplice. Possiamo parlare con il singolo cliente e dare ad esso tutta l’attenzione che merita. Tra l’altro, per entrambe le piattaforme, esistono strumenti ottimi per le aziende: Messenger consente di usare chatbot personalizzati che possono occuparsi autonomamente della customer care, facilitando notevolmente la fruizione di questo servizio, e WhatsApp ha ideato una versione business perfetta per supportare ogni tipo di professionista e realtà aziendale.

     

    Comunicare in modo efficace: esistono tanti modi per farlo

    Anno dopo anno, innovazione dopo innovazione, aumentano le funzionalità e gli strumenti di marketing perfetti per aziende e professionisti, che offrono qualità e numerose possibilità anche al consumatore. Dobbiamo sicuramente coglierle al volo, proprio perché le persone sono sempre più portate a voler parlare con coloro che si “nascondono” dietro a un brand. Vogliono conoscere il lato umano di un’azienda, in quanto questo le fa sentire “più sicure”. La comunicazione efficace crea infatti la fiducia, ovvero quel bene prezioso anche quando si tratta di vendite e/o della crescita di un’azienda in particolare. Fortunatamente, come dicevamo, le opportunità offerte dal mondo digitale sono pressoché infinite e per ogni marchio esiste la soluzione più giusta. Il nostro team vive ogni giorno in questo mondo e comunicare in modo efficace è certamente pane per i nostri denti. Perciò, non esitate a chiederci una mano: potremo trovare le parole giuste per ogni singolo cliente, nonché il mezzo di comunicazione perfetto per raggiungerlo!

     

    Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

    close