scroll

Ecommerce o Marketplace ?

close

    Hai un progetto?
    Scrivici ti ricontatteremo








    I Marketplace sono un aiuto non una minaccia, vediamo come usarli al meglio capendo vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni

    Quando ci troviamo di fronte ad un cliente che vuole iniziare a vendere on-line la domanda sorge sempre spontanea, conviene aprire un e-commerce o vendere su un Marketplace ?

    Il marketplace si differenzia dal classico e-commerce in quanto al suo interno sono presenti normalmente più venditori, l’esempio più comune è Amazon.

    Su Amazon qualsiasi azienda può vendere i propri prodotti con la possibilità di affidare a loro anche la logistica, oppure utilizzarli solo come vetrina e mezzo di pagamento per poi occuparvi direttamente voi del magazzino e della spedizione.

    Sull’argomento “Vendere su Amazon” andrebbe aperto un intero capitolo di storia ma per ora non approfondiamo.

    Oltre ad Amazon ci sono molti altri marketplace, alcuni generci come Ebay, altri più specifici come ManoMano e molti altri.

    Vantaggi e svantaggi di vendere su un Marketplace

    VANTAGGI:

    • Maggiore visibilità : dovrete sostenere meno costi di promozione perchè sarà il marketplace stesso a promuovere esternamente i vostri prodotti
    • L’utente si sente sempre più tranquillo comprando su un Marketplace perchè pensa di essere più tutelato

    SVANTAGGI:

    • Percentuale sul venduto: ogni volta che vendete un prodotto la quota che ricevete è già decurtata della percentuale del marketplace.
    • Vince solo chi ha il prezzo più basso: se vendete un prodotto uguale identico a tutti gli altri quando un utente cercherà all’interno del marketplace il prodotto, sceglierà sicuramente quello che costa meno.
    • Recensioni: molto spesso capita che quando un nuovo venditore entra nel marketplace gli altri venditori facciano volutamente recensioni negative per ridurre al minimo l’impatto sulle loro vendite e queste recensioni non sono in alcun modo gestibili. Ci sono diverse case history nel mondo di aziende che hanno dovuto chiudere gli account perchè bersagliati da sole recensioni negative dei concorrenti.

    Vantaggi e svantaggi di un e-commerce

    VANTAGGI:

    • Puoi illustrare e valorizzare al meglio il prodotto, inserendo foto, testi descrittivi, scheda tecnica ecc..
    • Puoi gestire al meglio le recensioni degli utenti
    • Valorizzare la tua azienda
    • Non pagare nessuna percentuale sul venduto
    • Avere il contatto diretto con i clienti e di conseguenza fidelizzarli

    SVANTAGGI:

    • Devi sostenere i costi per promuovere il tuo e-commerce e i tuoi prodotti con attività di web marketing
    • Avere un pizzico di pazienza, perchè i risultati non saranno immediati.

    La nostra strategia

    Come al solito la soluzione migliore sta nel mezzo. Un’opzione non deve escludere l’altra.

    La nostra strategia consiste nel realizzare il vostro sito e-commerce e promuoverlo con i giusti mezzi, nello stesso tempo però vendere anche sui marketplace di riferimento per il settore mantenendo internamente la logistica. In questo modo quando potrete inserire all’interno del pacco un coupon con un codice sconto da utilizzare sul vostro sito.

    Così facendo l’utente avrà avuto modo di testare la vostra serietà, la qualità del prodotto e la velocità nella consegna e ad un successivo ordine sicuramente passerà dal vostro sito e non più dal marketplace. Oppure incuriosito andrà a visitare il sito e troverà altri prodotti interessanti.

    Avviare un e-commerce da zero non è facilissimo ma con la giusta strategia e un’agenzia specializzata come la nostra il risultato è assicurato.

    Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

    close