scroll

Possiedi un e-commerce per vendere i tuoi prodotti online? Chi sono i tuoi clienti target?

close

Hai un progetto?
Scrivici ti ricontatteremo








A prima vista, queste potrebbero essere domande semplici ma ti assicuro che non è proprio così.

Individuare i tuoi clienti è la parte più cruciale del marketing, soprattutto quando si parla di vendita online. Conoscere il tuo target è un buon inizio per ogni progetto digital. Anche se ti sembra scontato conoscere il tuo pubblico, potresti mancare in alcuni punti che potrebbero servire a supportare i tuoi sforzi in fatto di marketing.

Quindi, per organizzare al meglio i tuoi dati e identificare i tuoi errori, sarà bene creare delle buyer personas.

 

I personaggi che andrai a creare saranno degli avatar dei tuoi clienti ideali. Nello specifico, si tratta di documenti che descrivono le esigenze, le preferenze, le motivazioni dei tuoi clienti che li spingono ad acquistare.

 

Le buyer personas sono modelli capaci di rappresentare clienti tipo con determinate caratteristiche comportamentali che andranno a influenzare i contenuti del tuo sito web, le tue campagne di marketing e persino i tuoi prodotti.

 

Una domanda doverosa è “Come raccolgo le informazioni per costruire le mie buyer personas?”  Alcune informazioni le possiamo reperire senz’altro da canali come Google Analytics, Facebook Insight, Google Trends, giusto per iniziare.

 

Non solo, un altro suggerimento che sentiamo di darti è di effettuare una keyword research per scoprire determinate parole chiave che possano condurre a potenziali profili di acquirenti.

 

Perché diventa importante la ricerca keyword?

Perché se cerco una web agency a Pavia, posso individuare delle correlazioni che definiscono delle personas ben precise. Come, ad esempio, siti web, brand identity, seo, e-mail marketing, ecc. Questo significa che a Pavia c’è grande richiesta da parte di persone che vogliono investire sul marketing per la propria attività. E questo è importante per il futuro lavoro sulle domande che devi porti per creare il tuo documento.

 

Quali informazioni servono per creare la tua buyer personas?

  • Informazioni demografiche
    Si inizia sempre con il chiedersi l’età, il luogo di nascita, il domicilio e l’istruzione del nostro cliente tipo.
  • Dati professionali
    Procediamo poi con i dati professionali, chiedendoci quale lavoro svolge, le sue esperienze passate e cosa pensa per il suo futuro.
  • Fonti di notizie
    Come s’informa, cosa e quali giornali legge solitamente.
  • Personalità
    Il tuo cliente è una persona introversa, estroversa, impulsiva o sentimentale?
  • Obiettivi
    Il tuo pubblico cosa spera di trovare, navigando sul tuo e-commerce?
  • Punti deboli
    Eh sì, bisogna considerare anche i punti deboli e capire cosa potrebbe infastidire il tuo potenziale cliente, una volta arrivato sul tuo shop online.

 

Un aspetto fondamentale da non trascurare è che le personas mutano nel tempo, e con esse anche il loro comportamento. Per tale ragione dovrai sempre fermarti e analizzare la tua strategia e implementare il lavoro sullo shop online.

 

Disporre delle buyer personas per e-commerce vuol dire agire per raggiungere obiettivi chiari e farsi trovare dalle persone giuste quando hanno bisogno di te e della tua azienda online.

Se desideri avere una consulenza gratuita in merito a questo argomento, contattaci saremo lieti di aiutare te e il tuo brand!

close